Igiene

Infezioni? No, grazie! Igiene e sterilizzazione prima di tutto

Quante volte lo abbiamo sentito dire? "le unghie le faccio da una amica a casa" ... "è onicotecnica, è bravissima e mi garantisce il giusto igiene" ... "la mia estetista lavora in casa, ma ha tutto per la sterilizzazione" ... "no, in un centro estetico chissà quanto mi costa"... "infezioni? ma dai non esageriamo, per una manicure!

Senza nulla togliere alla passione e alla bravura di chi fa questo lavoro "in casa", qui il tema più importante è un altro e lo possiamo riassumere in tre parole: igiene, salute e sicurezza. Certamente si è allettati dal poter ottenere un buon servizio ad un prezzo ridotto. Non lo si può negare, risparmiare fa comodo a tutti.

Ma è davvero saggio farlo sulla propria salute? Siamo disposti a mettere "igiene, sterilizzazione e rischio di infezioni" al secondo posto, rispetto ad un risparmio solo apparente? Siamo realmente al corrente dei rischi che corriamo? Evidentemente no.

Autoclave

C'è solo uno strumento in grado di garantire una sterilizzazione al 100%: l'autoclave (il nostro fornitore Proped), un dispositivo che conclude un preciso e ben definito protocollo standard di sterilizzazione.

I rischi di infezione nei trattamenti estetici sono molteplici ed evidenti. Solo per fare un esempio, statisticamente più del 3% della popolazione italiana è ammalata di epatite C. Ciò significa che su 30 persone che entrano in un centro estetico almeno una (statisticamente) ha l'epatite C. Inoltre, chiunque subisca manovre che possano ledere la cute integra, come appunto la pedicure e la manicure, con ferri non sterili, si espone ad un rischio potenziale per HIV, HCV ed epatite B.

Passaggi da seguire per una certezza del risultato

1° STEP DISINFEZIONE

Per disinfezione si intende la procedura che determina la riduzione della carica microbica. 

2° STEP DETERSIONE

Per detersione si intende la rimozione di sporco grossolano e materiale organico (sangue, pelle, essudati ...) residuato sugli strumenti durante il loro utilizzo.  

3° STEP STERILIZZAZIONE

La sterilizzazione è la procedura che determina l'eliminazione di tutte le forme di vita microbica. Questa fase chiude il ciclo di igiene dello strumentario, garantendone un'assoluta sicurezza di riutilizzo. 

E' davvero il caso di sottovalutare igiene, salute e sicurezza? Siamo certi che non sia così. 

Nel nostro centro al termine di ogni trattamento igienizziamo le cabine, i macchinari e le superfici con presidi medici.

© CHLOE CENTRO ESTETICO Centro Direzionale Isola E5 80143 NAPOLI
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia